Approfondimenti

Spunti e approfondimenti sul mondo legato al settore idraulico. In questa area del sito potrai avere informazioni puntuali e novità per tutto quello che riguarda l’idraulica.

Detrazione e Bonus Fiscale dal 50% al 65% → Anche nel 2019 sono previste agevolazioni per l’acquisto di nuovi impianti di climatizzazione e riscaldamento: detrazioni Irpef dal 50% al 65% in ambito di ristrutturazioni edilizie, di rinnovamento caldaie e condizionatori o semplice sostituzione di un vecchio impianto. Ecco come funziona e a chi spetta.

Bollino Blu caldaie Roma: → Dal 1° novembre 2018 è entrato in vigore il nuovo bollino blu per le caldaie installate nel Comune di Roma.Il rilascio del bollino certifica l’impianto e le regolarità dei livelli di inquinamento e di risparmio energetico.

Filtro anticalcare caldaia: → Il filtro anticalcare è un dispositivo che ha la funzione di trattare l’acqua del nostro impianto termico al fine di eliminare il calcare, causa maggiore dei guasti alle caldaie e responsabile di un maggiore consumo energetico.

Decalcificazione caldaia: → Ti è mai successo di trovarti a fare la doccia e improvvisamente esce pochissima acqua calda? Brutta sensazione vero? Soprattutto quando si è tutti insaponati e magari abbiamo anche fretta! La progressiva diminuzione della quantità di acqua calda disponibile è probabilmente dovuta alla formazione di calcare in caldaia che ostruisce il passaggio dell’acqua. Vediamo meglio come e perché effettuare la decalcificazione caldaia.

Caldaia a condensazione: → Una caldaia a condensazione di ultima generazione consente un notevole risparmio sia in termini di consumo del gas sia di emissioni. D’altronde è tra gli obiettivi europei ridurre del 20 per cento le emissioni di gas serra entro il 2020 (quota aumentata al 40 per cento entro il 2030).

Caldaia che non si accende: cosa fare? → Una caldaia che non si accende più può essere il risultato di diversi problemi. Oggi le caldaie a gas sono molto affidabili, entrano in sicurezza non appena individuano un’anomalia per evitare di danneggiare il dispositivo e per mantenere l’incolumità degli occupanti lo stabile. Vedremo in questo articolo quali sono le cause principali dei guasti della caldaia e alcune soluzioni per provare a far riavviare l’impianto.

Caldaia che perde acqua: cosa fare? → Una caldaia vecchia o mal tenuta è a rischio di fughe e perdite. Questo problema è abbastanza ricorrente e riguarda in realtà tutte le caldaie. Hai un problema con la caldaia che perde acqua? Non farti prendere dal panico: passo dopo passo ti diciamo cosa fare e come affrontare questa problema.

Manutenzione caldaie a gas: Una casa riscaldata e una bella doccia calda sono comfort a cui difficilmente potremmo rinunciare. E cosa fare in caso di guasto o di cattivo funzionamento della caldaia a gas?

Pressione caldaia: valori consigliati per una corretta pressione caldaia, e valori ottimali per il riscaldamento e acqua calda sanitaria.

Scarico intasato: cosa fare? Alcuni consigli rivolti soprattutto alla prevenzione per ritardare gli eventuali interventi di un professionista.