Pressione caldaia valori consigliati:
La caldaia autonoma di solito gestisce due temperature: la temperatura per l’acqua calda sanitaria e la temperatura per l’acqua del riscaldamento. I valori di temperatura da impostare sono due.
I valori che consiglio per l’acqua calda sanitaria sono minimo 40 e massimo 48 gradi.
Impostare una temperatura dell’acqua calda sotto i 40 gradi rischiamo di sentire freddo sotto la doccia, soprattutto in inverno, mentre un valore superiore a 50 gradi dobbiamo miscelare con acqua fredda con un inutile spreco di calore e aumentiamo i consumi di gas.
I valori che consiglio per il riscaldamento sono intorno tra i 60 e 70 gradi se disponiamo di caloriferi o radiatori, altrimenti per un impianto a pannelli radianti la temperatura consigliata è tra i 30 e i 45 gradi.
Un valore di temperatura dell’acqua del riscaldamento basso rischiamo che la caldaia impiega più tempo a riscaldare l’ambiente, mentre un’eccessiva temperatura non apporta significativi benefici, anzi in entrambi i casi c’è un aumento dei consumi del gas.
I valori di pressione della caldaia consigliati sono tra 1 bar e 1,5 bar massimo, mai superare questa soglia. Se la pressione è molto bassa la caldaia non funziona, (alcune caldaie con meno di 0,5 bar non partono) mentre con un valore elevato di pressione la caldaia perde acqua dalla valvola di sicurezza e và in blocco segnalando un codice di sicurezza.
Se questi valori sono bene impostati ma la caldaia non funziona avete bisogno di un:
Tecnico caldaie Roma e di una Manutenzione caldaia
Un altra cosa che dovete tenere in considerazione è accertarsi che dalla caldaia non ci siano perdite, perchè se la pressione
supera i 2,5 bar la valvola di sicurezza comincerà a perdere, questo vuol dire che c’è una anomalia
La caldaia non fà acqua calda?
Mi chiamo Di Francesco Roberto e sono un tecnico abilitato per Assistenza caldaie Roma , se hai bisogno di manutenzione, riparazione e sostituzione della tua caldaia contattami a questi numeri: Tel. 06/87135153 cell. 348/4754724