Caldaia che perde acqua: cosa fare? suggerimenti e consigli

Come affrontare il malfunzionamento della caldaia

Una caldaia vecchia o mal tenuta è a rischio di fughe e perdite. Questo problema è abbastanza ricorrente e riguarda in realtà tutte le caldaie. Hai un problema con la caldaia che perde acqua? Non farti prendere dal panico: passo dopo passo ti diciamo cosa fare e come affrontare questa problema.

A cosa è dovuta la perdita?

Una caldaia che perde non è un fatto dovuto al caso. La prima cosa da fare è controllare il dispositivo per identificare la fonte del danno.

Se una caldaia perde acqua, potrebbe essere a causa della pressione dei tubi troppo bassa o troppo alta. Il manometro dell’acqua indica il livello di pressione esercitato dall’acqua. Il manometro dell’acqua è un’apparecchiatura, spesso di forma rotonda, presente su tutte le caldaie, a volte ha una zona verde e due zone rosse. La zona verde è il range di pressione corretto mentre le zone rosse indicano sovrapressione o depressione. Generalmente, dovrebbe variare tra 1 e 1,5 bar. Se punta ad un valore inferiore la pressione non è abbastanza forte. Una perdita di pressione è spesso correlata a una perdita di acqua. Se invece il manometro indica troppa pressione, il gruppo di sicurezza si apre per consentire il traboccamento dell’acqua, quindi la perdita. Se il tuo manometro indica una pressione normale, probabilmente la tua caldaia perde a causa di una parte difettosa. In questo caso, è essenziale chiudere il rubinetto centrale dell’acqua per evitare che questa perdita peggiori e causi un allagamento nella tua abitazione. Per determinare quale pezzo è difettoso, si consiglia di chiamare un professionista che sappia valutare il problema e adottare le soluzioni opportune.

Quindi, una caldaia che perde può derivare da diversi scenari:

  • perde perché la pressione caldaia è troppo bassa e non consente un buon flusso d’acqua;
  • perde perché la pressione caldaia  è troppo forte e il gruppo di sicurezza svolge il suo ruolo consentendo il passaggio dell’acqua in eccesso per evitare di danneggiare l’installazione;
  • la caldaia perde perché il vaso di espansione è scarico o malfunzionante;
  • la caldaia potrebbe avere perdite a causa di un malfunzionamento presente all’installazione.

Soluzioni in caso di problemi di pressione

L’alta pressione nei tubi non regolata può portare a problemi più gravi di una semplice perdita. In attesa dell’arrivo del tecnico abilitato, assicurarsi che la valvola di riempimento sia chiusa. È anche possibile spurgare un radiatore per ridurre la pressione. In tutti i casi, l’aiuto di un professionista è essenziale, soprattutto se il problema è dovuto al serbatoio di espansione che non svolge più il suo ruolo.

Soluzioni in caso di parti difettose

Si consiglia sempre di avvalersi delle capacità e dell’esperienza di un tecnico del riscaldamento per sostituire le parti danneggiate. Oltre a risolvere i problemi della caldaia che perde, sarà in grado di controllare gli altri elementi del dispositivo e la sua pressione. Se la tua caldaia ha troppi problemi, può consigliarti sulla eventuale sostituzione e sul modello da scegliere più adatto alle tue esigenze. Tieni conto che in caso di acquisto di una nuova caldaia esistono molti aiuti finanziari.

Onde evitare problemi di questo tipo si consiglia sempre di far eseguire la manutenzione ordinaria annuale di una caldaia a gas o di una caldaia a condensazione domestica, previene le perdite e non solo. Durante la sua ispezione, un tecnico del riscaldamento professionale è in grado di diagnosticare se un meccanismo è difettoso o usurato eseguendo la sua manutenzione se necessario. La manutenzione ordinaria annuale e la revisione periodica, garantiscono che la stessa sia in buone condizioni di funzionamento, tutelandone la sicurezza. Maggiore è il rendimento della caldaia per la conversione del combustibile in calore, meno gas consumerai per scaldare la stessa quantità di acqua e maggiore sarà il risparmio economico sulla bolletta.

Roberto Di Francesco

La ditta Roberto Di Francesco, offre servizi su tutta Roma e dintorni. Competenza, puntualità ed onestà sono il suo suo biglietto da visita. Per qualsiasi intervento sulla tua caldaia, dalla manutenzione ordinaria, alla pulizia stagionale, dal ricambio delle parti malfunzionanti, al montaggio avrai un professionista pronto a casa tua e a prezzi modici.

contattaci, siamo a tua completa disposizione. Tel.  06 87135153 – 348 4754724