.
Text or shortcode
Text or shortcode
Blog Idraulica

LA CALDAIA FA’ RUMORE

Caro lettore, se sei giunto fin qui è perché ti piacerebbe scoprire qualcosa in più relativamente a un problema che si presenta nella tua abitazione da un po’ di tempo, ovvero:
La caldaia fà strani rumori! Da cosa può dipendere?
Infatti, dobbiamo ammettere che purtroppo questo è un problema molto comune che molte persone hanno.
Prima di entrare nel cuore dell’ argomento cercando di ricostruire il problema, è bene precisare che quando la caldaia fa dei rumori le motivazioni possono essere tante, ma al primo posto c’è un fattore molto importante e che vale assolutamente la pena sottolineare:
Se la tua caldaia fa rumore, vuol dire che molto probabilmente è da tanto tempo che non fai la giusta manutenzione.

Detto ciò, è bene sottolineare che di qualsiasi rumore si tratti bisogna avere l’ accortezza di non sottovalutare il problema per giorni, mesi o addirittura anni e mettersi subito in contatto con un tecnico specializzato. Questo perché è davvero importante evitare di cadere nella trappola del fai da te, rischiando di fare ulteriori danni mettendo in pericolo la tua vita e di tutte quelle persone che abitano vicino a te.


La tua caldaia fa rumore?


La prima cosa da sapere è che i rumori della tua caldaia rappresentano dei segnali di guasto, inoltre, ogni rumore è diverso. Esso varia in base a dove è localizzato il malfunzionamento (se internamente o esternamente all’ apparecchio) e soprattutto dalla tipologia di guasto.
Mal funzionamento interno o esterno, cosa cambia?
Non cambia assolutamente nulla, si tratta di un guasto e come tale deve essere risolto da un
personale tecnico competente e certificato.
In realtà non ti devi far convincere dell’ idea che un guasto interno della caldaia sia più preoccupante di uno esterno. Oppure credere che se il guasto è percepibile esternamente puoi improvvisarti e mettere le mani, in quanto non hai alcuna competenza per farlo. FAI ATTENZIONE!
Ripetiamo ancora una volta che un qualsiasi guasto della caldaia può rappresentare un pericolo per te e per la tua famiglia, e non solo!
Inoltre, l’ invito di sottoporre la tua caldaia a una regolare manutenzione è sempre valido.
Di seguito cercheremo di analizzare alcuni dei probabili rumori che si potrebbero sentire dalla tua caldaia tentando di individuare le cause del problema.

Se si avverte nella caldaia un rumore metallico i problemi possono essere diversi.
Alcuni clienti a volte mi chiamano dicendo di avvertire un fastidiosissimo rumore metallico.
In questi casi può essere dovuto al fatto che si allentino le viti di alcuni componenti e che a sua volta perdano aderenza nella struttura dell’impianto. Se ciò accade, quando la caldaia entra in funzione iniziano a vibrare.
Può capitare invece che il rumore metallico sia dovuto ad una rottura localizzata in prossimità dell’estrattore dei fumi, dove avviene la combustione.
Comunque sia in questi casi l’operatore dovrà smontare tutto in modo da individuare nello specifico il problema.
Come abbiamo visto le cause dei rumori in una caldaia possono essere molteplici e di varia natura. Il problema principale è che il più delle volte si tratta di una scarsa manutenzione.

Altre persone a volte avvertono un rumore simile a una pentola che bolle
In questi casi si potrebbe trattare di una ostruzione all’interno della serpentina della caldaia, nel senso che l’acqua all’ interno fatica a circolare in quanto è ostruito il canale e quindi si sente quel fastidioso rumore di bollitura. In genere, si può ostruire il canale quando l’ acqua circolante all’interno è molto calcarea.
Questo è un problema comune nelle caldaie, infatti è molto importante fare una regolare
manutenzione in modo da garantire alla caldaia una pulizia costante all’interno del canale evitando così che si ostruisca e possa addirittura scoppiare. Anche in questi casi è fondamentale l’intervento di un tecnico.
Alcuni clienti mi scrivono che la loro caldaia a volte sembra che fischia, da cosa può dipendere?
In questi casi, se si dovesse sentire un fischio molto probabilmente potrebbe trattarsi di un guasto all’ impianto degli ugelli del gas. A tal proposito l’ intervento dell’operatore è fondamentale in quanto deve procedere alla regolazione degli stessi ugelli ed effettuare un lavoro di equilibratura per la corretta distribuzione e combustione del gas.

Cosa fare quando la caldaia fa rumore?
Se dovessi percepire dei rumori simili a quelli descritti sopra o degli altri, la prima cosa da fare è contattare subito Roberto Di Francesco idraulico di Roma AL 348 4754724

You might be interested in …

error: Content is protected !!